giovedì 25 ottobre 2007

Dipinto milionario ritrovato nell'immondizia a New York


(NYC-site.com)

Il tesoro che una donna di NY ha trovato nell’immondizia è un capolavoro dell’artista messicano Rufino Tamayo, rubato anni fa. Il prossimo mese è già prevista un'asta per la vendita del dipinto che potrebbe raggiungere il milione di dollari.
Elizabeth Gibson, questo il nome della signora che ha ritrovato il quadro, riceverà 15 mila dollari per averlo restituito al suo legittimo proprietario più una percentuale, che non è stata resa pubblica, sul ricavato dell’asta.
Circa quattro anni fa la signora Gibson stava andando a prendere un caffè nella zona dell'Upper West Side a New York quando vide un dipinto nascosto tra le buste dell'immondizia sul marciapiedi in attesa di essere raccolte dai netturbini.
All’inizio passò senza dargli troppo peso, però poi decise di tornare indietro. “Sapevo che dovevo prenderlo”, ha detto la signora, “era un bel dipinto e mi sono detta che non era quello il suo posto”.
La signora Gibson, che nel frattempo aveva appeso il quadro in casa sua, ha scoperto il reale valore del dipinto, solo quando alcune ricerche su internet l’hanno portata ad un sito chiamato “Antiques Roadshow FYI”, un programma affiliato allo spettacolo della PBS “Antiques Roadshow”. L’esperto d’arte della Sotheby’s, August Uribe, aveva mostrato il dipinto su “Antiques Roadshow FYI” dopo che fu rubato più di 20 anni fa.
“Tres Personajes”, questo il titolo dell'opera d'arte, è stato restituito al proprietario che desidera però rimanere anonimo. Si pensa che enl corso dell'asta organizzata da Sotheby’s il prossimo 20 novembre, si possa raggiungere una cifra compresa tra i 750 mila e il milione di dollari.
Se la signora Gibson non avesse agito così rapidamente sarebbe potuto andare perduto per sempre. Un portiere lì vicino successivamente le ha detto che i netturbini passarono solo 20 minuti dopo che se ne andò con il suo ritrovamento.

Nessun commento:

Posta un commento