
Pausa caffè.
Anzi pausa alle essenze di limone ed eucalipto. Forse un giorno nei distributori di bevande troveremo, accanto a cappuccini, tè caldi e cioccolate, anche delle fragranze per mantenere la concentrazione, per rilassarsi e persino per stabilizzare il tono del’umore. Secondo gli studi condotti dal francese P. Belache, fitoterapeuta e dal collega inglese C. Wildwood, risulta che gli odori della natura siano in grado di influenzare il nostro comportamento, stimolando risposte fisiologiche di benessere per il nostro organismo.
Le essenze per il tono dell'umore e il desiderio
Dalle ricerche è emerso che per stabilizzare il tono dell’umore sono particolarmente utili le essenze di camomilla, finocchio, gelsomino, ginepro, issopo, melissa, mirra, mirto, neroli, pino, rosmarino e di zenzero.Per aumentare il desiderio sessuale si può ricorrere alle essenze di basilico, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, menta, muschio, patchouli, rosa, sandalo, ylang-ylang, vetiver.
I profumi per il relax e la concentrazione
Via libera alle essenze di arancio amaro, incenso, lavanda, maggiorana, mandarino, salvia e verbena per ottenere una distensione neuromuscolare come effetto della sedazione del sistema nervoso.Per aumentare la vigilanza e l’attenzione, il limone e l’eucalipto risultano essere le essenze più efficaci. Come afferma Vittoria Neri Counselor, se l’ambiente lavorativo è profumato al limone chi lavora al computer compie il 54% di errori di battitura in meno, con il gelsomino il 33% in meno e il 20% in meno con la lavanda.
Più altruisti con la fragranza di vaniglia
Secondo quanto riportato da Nicolas Guéguen, grande esperto in seduzione, ci sono poi alcuni odori in grado di modificare le condotte altruistiche. In realtà già da tempo il marketing olfattivo ricerca profumi in grado di influire sui comportamenti d'acquisto del consumatore. Ora dalle ricerche di Mary Beth Grimes, della Georgia Southern University, e di Robert Baron, del Rensselaer Polytechnic Institute nello Stato di New York, è emerso che la fragranza di vaniglia sia in grado di aumentare la nostra disponibilità nei confronti del prossimo. In particolare Baron ha studiato le reazioni di persone a cui veniva chiesto di cambiare una banconota da un dollaro in moneta. I risultati hanno mostrato che le persone interpellate nelle zone con odori gradevoli hanno risposto in modo positivo in numero tre volte superiore rispetto alle persone interpellate nelle zone prive di odori specifici.
Nessun commento:
Posta un commento